Il Parkour nella mente di un praticante

Autore: A. B.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gaetano Calì
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente io credo che il Parkour non sia semplicemente uno sport ma un vero e proprio stile di vita sotto tutti i punti di vista. Non è solo qualcosa che fa bene al tuo corpo ma aiuta a crescere la tua mente durante il tuo percorso di crescita interiore e non solo nel corpo, per questo credo che seguire la sua filosofia sia molto importante per la formazione di qualsiasi ragazzo che lo pratichi. IL Parkour non è un esibizione per chi non lo conosca ma anzi è un lavoro intenso ed una continua ricerca di se stessi. se ti impegni aumenti e allarghi i tuoi limiti. Fare parkour non significa fare solo parkour ma capire cosa puoi utilizzare di utile nella vita di tutti i giorni, capire ciò che serve e ciò che non serve, in modo da mettere in pratica quello che hai imparato. La bellezza nei salti non è nel movimento ma nella sua utilità totale. Quando sei in una situazione di pericolo non pensi a quanto tu sia bravo ma riesci a intuire velocemente qualsiasi soluzione pur di salvarti. Saper mettere in pratica il parkour è un evoluzione in se ma non dobbiamo solo utilizzarlo per scappare; possiamo anche utilizzarlo per affrontare difficili questioni nella vita quotidiana, sopratutto con le persone che a mio parere sono ostacoli molto più difficili delle ringhiere stesse. IL parkour è miglioramento interiore e si affronta studiando ogni singolo movimento. Non deve essere fatto come qualcosa di stressante o che devi fare per forza; se quel salto ti è difficile dedicagli tempo senza pensare a chi ci riesce rispetto a te. Dedica tempo ai tuoi salti e trasforma la via più difficile in quella più facile, ossia che i percorsi più difficile debbano diventare qualcosa che puoi dominare tu stesso senza farti prendere dalla paura. Non avere paura di saltare da un palazzo all' altro perchè col tempo capirai che puoi farlo e ti verrà più facile. Parkour non è buttarsi subito o farsi male ma imparare come non puoi farti male. Finchè calcoli una caduta non potrai mai veramente farti male. Il parkour è arte della semplificazione, ossia semplificare le situazioni: se vuoi salvarti non perdere tempo in spettacolari capriole......arriva al semplice salto e vedrai che ti aiuterà molto di più. A mio parere anche saltare una ringhiera può salvarti la vita. Le cose semplici posso rivelarsi molto più utili di quel che si pensa. Mai sottovalutare ogni singolo salto.
    IL parkour non è solo in una palestra o in una singola ringhiera ma diventa un vero e proprio percorso immaginario intorno alla città dove pratichi un percorso non solo fatto di ostacoli ma un vero e proprio cammino filosofico dove non si arriva in un punto assoluto e certo ma vi è una continua ricerca che ci porta ogni giorno di più a scoprire i segreti della vita in uno spazio senza fine e grande quanto l' universo stesso. Nel parkour sei ciò che ti unisce ad un ostacolo e se non ce ne fossero, cosa dovremmo affrontare? cosa impareremmo dalla vita se non sappiamo affrontare niente? cosa faremmo senza ostacoli?
    Miglioriamo ogni giorno con gli allenamenti ma anche come persone, perchè siamo ancora in uno stato di continua evoluzione. Lo sport non prepara allo sport ma alla realtà stessa sapendo già cosa possiamo fare per poter affrontare e vivere bene la vita, sia come atleti che persone.

    Dal post di A. B. della pagina Facebook @Quelli Che Volano
     
    Top
    .
  2. Francesco_DG2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione ;)
     
    Top
    .
1 replies since 6/7/2014, 23:29   73 views
  Share  
.